Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gemix

Aggiornamenti, versioni e ultime notizie sul linguaggio.

Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gemix

Postby CicTec » Fri Oct 28, 2011 8:45 am

Salve gente,

Apro questo thread per informare sugli eventuali avanzamenti delle varie versioni di Gemix...

L'utente pepito, appartenente al gruppo Colombian Developer ha dato notizia di voler portare la loro libreria di rete a Gemix

Con la nuova beta quindi si avrà a disposizione una libreria di rete non ufficiale per lo sviluppo di progetti online.

Saluti.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Fri Oct 28, 2011 8:49 am

Aggiunto supporto completo di carica e salvataggio immagini in formato standard, mediante nuove funzioni, Gemix supporta il seguente:

--- LOADING ---
BMP:
- 1/4/8bits indexed, RAW & RLE, BottomUp & TopDown
- 16/24/32bits RGB/A, RAW & RLE, BottomUp & TopDown

JPEG:
- 24bits RGB
- grayscale
- CMYK
- YCbCr
- YCCK

PCX:
- 8bits indexed
- 24bits RGB

PNG:
- 1/2/4/8bits indexed per pixel
- 24/32/48/64bits RGB/A per pixel
- grayscale 8/16bits per pixel
- grayscale + alphachannel 16/32bits per pixel

TGA:
- 8bits indexed, RAW & RLE, BottomUp & TopDown, LeftRight & RightLeft
- 16/24/32bits RGB, RAW & RLE, BottomUp & TopDown, LeftRight & RightLeft

--- SAVING ---
BMP:
- 8bits indexed, RAW & RLE, BottomUp
- 16/24/32bits RGB, RAW, BottomUp

JPEG:
- 24bits RGB

PCX:
- 8bits indexed
- 24bits RGB

PNG:
- 8bits indexed
- 24/32bits RGB

TGA:
- 8bits indexed, RAW & RLE
- 16/24/32bits RGB, RAW & RLE

I formati inferiori ai formati video di Gemix, sono automaticamente convertiti in formato superiore.
I formati superiori ai formati video di Gemix, sono automaticamente ridotti.
I formati per salvare sono di minor numero, debbito ai formati video di Gemix (in 8/16bits di Gemix, se il formato di immagine non lo sopporta, questo viene salvato a 24bits).

Saluti.

Per vedere il thread della notizia in inglese
Per vedere il thread della notizia in Spagnolo
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby ebmaster » Fri Oct 28, 2011 12:07 pm

Plendida notizia...

? Div2 se non ricordo male era in grado di sviluppare giochi in rete?
se si! vi sarà una compatibilità con il vecchio codice?
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Fri Oct 28, 2011 12:12 pm

Ciao,

Si, DIV2 conteneva funzioni online, questa nuova libreria tenteremo di falta compatibile, in ogni caso è una estenzione (libreria non ufficiale), quindi potrebbe anche contenere un'api diversa.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Fri Nov 04, 2011 10:38 pm

Aggiunto supporto completo a Gemix per FNT di nuovo tipo, adesso viene supportato il seguente:
- FNT a 8bits (palettized)
- FNT a 16bits
- FNT a 24bits (32bits senza canale alpha)
- FNT a 32bits (32bits con canale alpha, per anti-aliasing ed altri effetti)

Di seguito uno screenshot di una FNT a 32bits con canale alpha creata con il nuovo FNT generator e usata da Gemix (si può osservare l'effetto antialiasing)
fnt32.PNG

Saluti.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Mon Nov 07, 2011 8:34 pm

L'utente pepito ci informa che il motore 3D che intendevano portare a Gemix è estato completato.
Si tratta di un motore software molto simile all'originale mode8 di DIV, ma con più caratteristiche.
Il porting a Gemix (da valutare eventuali modifiche e migliorie) includerà:
- supporto di 8, 16 e 32bits
- effetti fogging e blendings
- carica di modelli 3D (MDL e possibilmente altri)

Questo motore sarà ideale per giochi di bassa-media risoluzione per dispositivi come iOS/Android e handhelds.

Di seguito alcuni screesnhots del motore in azione:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Il motore uscirà come modulo non ufficiale poco dopo l'uscita della nuova beta.

Saluti.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby ebmaster » Mon Nov 07, 2011 9:28 pm

8-) born to kill!!!!!
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Mon Jan 09, 2012 12:34 pm

Salve,

Pongo gli ultimi avanzamenti importanti:
- Corretti vari bugs importanti
- Finalizzata versione Mac OSX, adesso contiene tutto il necessario per creare applicazioni valide per la MAC APP STORE
- Il core di Gemix già funziona nel simulatore iOS
- La maggior parte dei moduli di Gemix sono compilati per iOS

Stato attuale della beta:
Windows - 100%

Linux - 100%

Mac - 100%

iOS - 97%
- Manca finalizzare la compilazione di tutti i moduli e testare il sistema di loading
- Manca il sistema di input

General - 99.5%
- Mancano alcuni dettagli nel nuevo sistema di FNT

Saluti.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Fri Jul 20, 2012 7:39 am

Iniziato porting ufficiale a piattaforma Android

Nei prossimi giorni verranno pubblicate notizie sugli avanzamenti e eventuali test publici da provare.

Saluti.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

Postby CicTec » Mon Nov 18, 2013 1:40 am

Finalizzata la beta 7.0, la seguente beta sarà quasi totalmente dedicata allo sviluppo del nuovo motore 2D con accelerazione hardware (basato in OpenGL) ed il porting alle piattaforme principali (Android, OUYA, etc...)

Gli aggiornamenti dello sviluppo saranno pubblicati quando vi sarà qualcosa di significativo da mostrare.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Next

Return to Novità e Releases

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests