Page 2 of 2

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Sat Jan 04, 2014 9:15 pm
by ebmaster
:0' a quando il motore 3D?
avrei dei programmini da provare.......
:oops: o non verrà rilasciato nella beta?

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Sat Jan 04, 2014 11:37 pm
by CicTec
ciao,

Verrà rilaciato in una versione beta si, tuttavia stiamo terminando prima il motore 2D ed altri aspetti, comunque non scartiamo l'ipotesi che potrebbe uscire qualcosa in breve tempo.

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Thu Oct 16, 2014 12:23 am
by CicTec
Salve a tutti,

Rilasciato il primo test benchmark avanzato del nuovo motore 2D basato in OpenGL, disponibile per il testing publico qui:
viewtopic.php?f=77&t=5845

Un Saluto.

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Fri Apr 10, 2015 11:06 am
by CicTec
Salve a tutti,

Qui alcune novità che si incontreranno nella nuova beta ed il suo stato di sviluppo:

Gemix & Gemix Legacy
Con la nuova beta si incontreranno 2 versioni di Gemix tutte in unico pack, questo inizia un processo di divisione dei componenti (core, librerie, etc...) per permettere di evolvere il programma in forma più efficiente, permettendo tuttavia la compatibilità con il DIV originale (Legacy).
Nella nuova beta (7.5) si incontrerà la prima suddivisione del sistema grafico e del sistema audio:

  • Gemix Graphics System: La versione moderna del motore grafico conterrà varie novità e cambi, qui i principali:
    • Supporto di accelerazione hardware del motore basata in OpenGL e OpenGL ES (beta 7.5), future implementazioni basate in Vulkan, DX9/DX11/DX12 e eventualmente Mantle.
    • Supporto di nuove funzionalità hardware-accelerated, le quali sono impossibili o inefficienti da implementare via software.
    • Eliminazione del supporto software, eccetto alcune funzionalità di base indispensabili per piattaforme dove non sono supportate operazioni di questo tipo mediante accelazione hardware.
    • Eliminazione dei nomi di funzione originali di DIV2 (put, xput, fade_off, etc...), queste saranno sostituite da funzioni con nomenclatura migliore.
  • Gemix Legacy Graphics System: La versione attuale del motore grafico supporta (e supporterà) le seguenti operazioni:
    • Supporto di compatibilità con il DIV/DIV2 originale (modalità grafica a 8bits, nomi di funzioni originali, etc...), per permettere l'esecuzione e l'eventuale sviluppo di progetti originali di DIV/DIV2.
    • Supporto di funzionalità grafiche avanzate mediante sola implementazione e ottimizzazione software (nel limite del possibile), per la compatibilità con gli attuali progetti sviluppati in Gemix ed eventuali nuovi progetti che non necessitano per qualche ragione accelerazione hardware.
  • Gemix Audio System: La versione moderna del motore audio conterrà varie novita e cambi, qui i principali:
    • Implementazione mediante la libreria FMOD Studio, la quale permette di essere utilizzata in progetti commerciali per gli sviluppatori indie in forma vantaggiosa.
    • Eliminazione del di variabili e strutture originali di DIV2 (esempio la struttura SETUP, la funzione SONG (sostituita da SONG_PLAY), etc...), queste saranno sostituite attualmente da dati con nomenclatura e funzionalità migliori.
    • Eliminazione del supporto per CD, non più utilizzato.
  • Gemix Legacy Audio System: La versione attuale del motore audio contiene (e conterrà) le seguenti operazioni:
    • Implementazione mediante la libreria FMOD Ex, la quale permette di implementare e portare ad altre piattaforme i progetti originali di DIV/DIV2.
    • Supporto di tutte le variabili, funzioni etc...) originali di DIV2
    • Supporto di funzionalità audio avanzate mediante (nel limite del possibile), per la compatibilità con gli attuali progetti sviluppati in Gemix ed eventuali nuovi progetti che non necessitano per qualche ragione il nuovo sistema audio.

La nuova beta permette inoltre di mixare i sistemi mediante un sistema transparente e di semplice utilizzo per gli utenti, questo significa che l'utente potrà utilizzare per esempio il motore software ed il sistema audio moderno per un gioco commerciale, o utilizzare il sistema grafico con accelerazione hardware ed il sistema audio legacy se per esempio necessita sviluppare un'applicazione che supporti CD.


Stato attuale della nuova beta
  • Gemix Graphics System: La versione moderna del motore grafico è implementata al 90%, attualmente le funzionalità mancanti rispetto all'attuale motore software o come nuove implementazioni, sono:
    • Testing ed eventuale correzione di supporto a 16bits (il supporto a 32bits è totalmente completato).
    • Supporto di Virtual resolution
    • Supporto di filtri di risoluzione grafica (scanlines, scale2x, etc...)
    • Motore di Scroll Parallax
    • Motore di Mode7
    • Implementazione di funzionalità necessarie per il porting a Linux e Mac.
    • Implementazione di funzionalità esclusive di OpenGL ES per il porting del motore a piattaforme mobile (Android, iOS, etc...)
    Attualmente è in sviluppo il motore di scroll, tutte le altre operazioni supportate dall'attuale motore soft sono già state implementate e testate.
  • Gemix Audio System: Attualmente la nuova versione del motore audio non è implementata, tuttavia la struttura dei 2 sistemi è molto simile, quindi l'implementazione richiedera poco tempo.
  • Gemix Platforms
    • Android: La versione è completata all'80%, maggiori dettagli saranno forniti più avanti.

Prossimamente seguiranno altre novità e test pubblici del nuovo motore e porting per testare la compatibilità ed il funzionamento.

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Sun Apr 12, 2015 1:09 pm
by CicTec
Salve a tutti,

Il sistema di scroll del nuovo motore OpenGL è completato, qui uno screenshot di scrolling parallax con fondo, utilizzando grafici tileati a 640x480 32bits:
Gemix_scrolls.png

Come si può notare dallo screenshot il rendering ottiene 552 FPS, la versione software attuale funziona a poco più di 300 FPS, il chè fà notare come in questo caso il nuovo motore ottenga quasi il doppio di performance, sicuramente con grafici senza canale alpha e non tileati il risultato sarà superiore.

Presto nuovi aggiornamenti.

Re: Aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove versioni di Gem

PostPosted: Wed Dec 09, 2015 6:16 pm
by CicTec
Salve a tutti.

Passo ad indicare le novità di sviluppo...

Graphics Engine
- Nuova Api completata al 95% (stà prendendo più tempo del previsto), la nuova API apporterà inoltre 3 nuove features per i processi, oltre alle nuove funzioni
- Motore di mode7 completato, di seguito alcuni screenshot e benchmark di confronto:
Versione Software normale:
Image

Versione OpenGL normale:
Image
Differenze di performance:
Software: 460 FPS
OpenGL: 728 FPS


Version Software con Fog:
Image

Version OpenGL con Fog:
Image
Direfencias de rendimiento:
Software: 294 FPS
OpenGL: 665 FPS


Versione Software e OpenGL senza filtro (Nearest Rendering):
Image

Versione OpenGL con filtro (Linear Rendering):
Image

Come si può osservare dagli screenshot, il rendering non è esattamente uguale, questo perchè OpenGL utilizza calcoli FLOAT per ottenere i texels (pixels), mentre la versione software utilizza fixed-point, quindi la versione OpenGL ha una maggiore precisione con risultato differente.

A seguito di vari punti che ancora mancano nello sviluppo, si è deciso di dividere in 3 steps lo sviluppo totale, per velocizzare le pubblicazioni:

Step 1
- Terminare la nuova API (5%)
- Terminare i nuovi esempi
- Terminare il porting Linux e Mac
Con questo verrà pubblicata la nuova versione, danto in questo modo la possibilità agli utenti di riprendere i progetti, iniziare di nuovi e servirà come testing per incontrare possibili bugs da correggere.

Step 2
- Terminare porting Android
- Terminare nuova libreria di rete ufficiale e features extra
- Eventuale fix di bugs riportati dalla nuova versione
Con questo verrà pubblicato l'update per la version del step 1

Step 3
- Sviluppo di 1-2 tools base
- Sviluppo pagina web e documentazione ufficiale
- Eventuale fix di bugs riportati dalla nuova versione
Con questo step iniziarà ufficialmente la commercializzazione del prodotto, per le versioni disponibili, la versione di base rimarrà ovviamente totalmente FREE per uso non commerciale.

Ufficialmente le licenze saranno disponibili a partire dallo step 1, anche se non in forma finale, quindi, chiunque necesitasse prima dello step 3 di qualche licenza per progetti commerciali in sviluppo, potrà contattarmi mer maggiori info su come ottenerla.

Oficialmente las licencias estaran disponibles desde el step 1, aunque no de forma final, asi quien necesite ante del step 3 alguna licencia para proyectos comerciales en desarrollo, podra contactarme para mayores info sobre como obtenerla.

Per il momento è tutto.

Un Saluto.