Porting-->WIZ o XBOX ?

Tutto sul porting del linguaggio alle varie piattaforme.

Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby equinox » Sat Jun 25, 2011 4:51 pm

Buona sera,

nessuno vedo, ha fatto alcuna richiesta e allora nè faccio una io.

Sarebbe possibile portare l'editor che compilasse per la GP2WIX o LA XBOX ? Sarebbe troppo difficile per il "CODER" fare questo?

Ho utilizzato BENNU per qualche giorno e,se ricordo bene,si poteva compilare per la WIX...per la xbox in futuro...sempre MI SEMBRA...

Grazie
equinox
 
Posts: 21
Joined: Fri Feb 26, 2010 12:29 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby CicTec » Sat Jun 25, 2011 5:25 pm

Salve di nuovo equinox,

Per la XBOX è un poco difficile, in quando una versione ufficiale dovrebbe utilizzare l'SDK ufficiale, e questo è a pagamento.
Per la WZ sarebbe possibile, anche se si dovrebbe risolvere il problema della libreria audio, attualmente Gemix utilizza la FMOD Ex como libreria, la quale è commerciale e non ha un porting a questa console.

Se riusciamo ad ottenere una libreria audio alternativa, il porting sarebbe possibile.
Ad ogni modo se ti interessa, per la nuova beta è previsto il porting alle piattaforme iOS (iphone, ipad e ipod).
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby equinox » Sat Jun 25, 2011 7:08 pm

A-riciao CicTec,

Capito. è vero l'sdk si paga,peccato!!

Per le altre piattaforme,non ho interesse...dato che io AMO SI...TUTTA LA TECNOLOGIA...tutta fuorchè telefonini et similia: LI ODIO.

Comunque...grazie per la risposta. :o)
equinox
 
Posts: 21
Joined: Fri Feb 26, 2010 12:29 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby CicTec » Sat Jun 25, 2011 7:13 pm

Di nulla, vedremo in ogni caso se è possibile effettuare qualche porting alle console openhandhelds.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby equinox » Sun Jun 26, 2011 10:58 am

Bene,

io ho questa-->Gamepark GP2X F-200 handheld console ed ho usato per fare un inizio di RPG questo altro --> http://game-editor.com/Main_Page.

IL gioco funziona....ma è molto lento sopratutto nei combattimenti alla Final Fantay.

Del resto la GP2 non è veloce come la WIZ nuova,,e ho dovuto usare FWRITE per ogni dato salvato e questo GE non va sulla wiz,che sarebbe + veloce di processore.

Mi hai detto che Gemix usa la FMOD:ma ti chiedo non si potrebbe fare un GEMIX a parte, senza musica tanto per provarlo sulla GP2 ed eventualmente sulla WIZ?

La GP2 la uso ogni tanto,,mi collego alla tv e gioco a questo mio rpg e credimi...da soddisfazioni vedere il proprio codice girare...anche se lento.

bene è tutto per adesso.

Ciau
equinox
 
Posts: 21
Joined: Fri Feb 26, 2010 12:29 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby CicTec » Sun Jun 26, 2011 11:02 am

Si, si potrebbe, pero prima dovremmo disporre di una console, in ogni caso il supporto minimo sarebbe per la WIZ, i modelli precedenti sono già troppo obsoleti.
Se sorgono novità sullo sviluppo, metterò qui la notizia.

A presto.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby equinox » Sun Oct 14, 2012 11:42 am

Ciao,

ci sono novita' ?
equinox
 
Posts: 21
Joined: Fri Feb 26, 2010 12:29 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby CicTec » Sun Oct 14, 2012 12:08 pm

Ciao,

Dalle informazioni che siamo riusciti a raccogliere, la WIZ è già fuori produzione, l'unica sarebbe la CAANOO (tuttavia non si sà se la GPH è ancora attiva o è fallita).
Per quanto riguarda la XBOX, ti riferisci al primo modello o al 360 ?
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby equinox » Mon Oct 15, 2012 1:22 pm

Ciao,.

bhe...diciamo a entrambil per non sbagliare.

Grazie
equinox
 
Posts: 21
Joined: Fri Feb 26, 2010 12:29 pm

Re: Porting-->WIZ o XBOX ?

Postby CicTec » Mon Oct 15, 2012 2:40 pm

Ciao,

Il problema primario risiede nella licenza, le grandi aziende che fabbricano queste console (eccezione fatta per la xbox360), richiedono la registrazione come sviluppatore (ed il pagamento di una licenza annuale), l'acquisto del kit di sviluppo (il cui costo è notevole), ed inoltre non lo concedono a sviluppatori indie, ma solo ad aziende.
Questo fà si che lo sviluppo di un porting non sia semplice (e nemmeno l'eventuale vendita/utilizzo da parte di terzi).
L'alternativa sarebbe lo sviluppo via "homebrew" cosi chiamata, ma per la maggior parte delle console è illegale in europa ed oltre.

In conclusione, salvo che tu non sia un'azienda con relativa licenza acquistata e impossibile effettuare lo sviluppo su queste piattaforma legalmente.

Credo che la migliore soluzione attualmente sia l'aquisto di hardware basato su Android (stanno uscendo parecchie mini-console stile WIZ con questo sistema operativo e una console "grande"), su cui Gemix presto avrà un porting completo, quindi personalmente ti consiglio un acquisto di questo tipo di hardware, se vuoi tentare lo sviluppo di qualcosa (anche FREE).
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Next

Return to Multipiattaforma

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests