[GAME] Square

Progetti in Sviluppo.

[GAME] Square

Postby ebmaster » Fri Apr 17, 2020 9:13 am

Square - questo giochino mi è sempre piaciuto, ho riadattato a Gemix un vecchio sorgente " :?: anche se a dire il vero mi e stato molto complicato capire la dinamica" comunque qualche modifica all'originale l'ho dovuta fare altrimenti non andava.
:) In questa versione demo il primo livello serve come test si gioca dal secondo in poi e riconosce 1 - 2 - 3 quadrati in linea e 4 in unico blocco, vorrei apportare delle migliorie visto che il gioco in se promette.

:blind: Ci rinuncio! ho capito che è impossibile rintracciare tutte le figure che si potrebbero creare all'interno del gioco :cry: inserisco al suo interno il file PRG sino a questo momento, se qualche volenteroso volesse continuare! comunque si potrà cogliere spunto per creare giochini simili "tipo far visualizzare una forma e contornarla ecco questo e possibile per il resto lascia molte lacune :?: personalmente vedrò di continuare magari cambiando il modo di individuare la selezione a quel punto il sorgente sarà del tutto diverso dall'originale.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by ebmaster on Sat May 02, 2020 10:24 am, edited 1 time in total.
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: [GAME] Square

Postby CicTec » Fri Apr 17, 2020 11:08 pm

Ciao ebmaster,

Grazie per il porting, vedrò di provarlo presto e farti sapere come funziona. :)
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: [GAME] Square

Postby ebmaster » Wed Apr 22, 2020 11:34 am

:blind: E' stato più complicato del previsto, comunque alcune cose sembrano andare per il verso giusto.
adesso riconosce il quadrato ed i quadrati in linea i quadrati 2x2 3x3 e 4x4.
inserisco a parte il PRG se qualcuno lo vorrebbe continuare - credo a mio avviso che la ricerca delle possibilità sia un pò complessa ad ogni modo.
ps. CicTec ho notato che
Code: Select all
scale
e
Code: Select all
size
fanno slittare il grafico
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by ebmaster on Sat May 02, 2020 10:13 am, edited 1 time in total.
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: [GAME] Square

Postby CicTec » Wed Apr 22, 2020 12:23 pm

ebmaster wrote:ps. CicTec ho notato che
Code: Select all
scale
e
Code: Select all
size
fanno slittare il grafico

Ciao ebmaster,

Size e scale si riferiscono alla stessa operazione, ma sono due tipi distinti

"Size" è una variabile INT que indica la dimensione espressa in % e lavora in tutti gli assi del 2D (quindi X y Y).

"Scale" è una variabile vettore 2D (nella nuova beta è 3D in preparazione a nuovi futuro motori 3D), i cui componenti sono X y Y e funzionano in modo individuale, per cui "scale.x" assegna un valore solo a quell'asse e viceversa, se si vuole assegnare ad entrambi gli assi si deve usare la notazione (nella nuova beta vi sono più possibilità):
Source Code (Gemix) [ Download ] [ Hide ]
  • scale.x=scale.y=value;
  •  


In alternativa si può utilizzare la notazione vettoriale, con la funzione del vettore o con un altro vettore.
Per esempio con la notazione vettoriale è:
Source Code (Gemix) [ Download ] [ Hide ]
  • scale = vec2_new(50, 50); // utilizzo la funzione per creare un vettore e assegnarlo alla variabile vettore
  •  


Con la notazione di un'altro vettore potrebbe essere:
Source Code (Gemix) [ Download ] [ Hide ]
  • scale = father.scale; // assegno l'intero valore del vettore scale del padre al figlio (quindi tutti gli assi di ridimensionamento: X e Y)
  •  


L'unica notazione diretta che al momento funziona con costante è 0 (più avanti si aggiungerà supporto) cioè:
Source Code (Gemix) [ Download ] [ Hide ]
  • scale = 0; // tutti gli assi del vettore sono portati a 0, quindi il grafico non ha dimensione e non viene renderizzato sullo schermo.
  •  


Queste notazioni sono compatibili in entrambi i motori Legacy y Modern di Gemix, size è solo nella Legacy (antico) per questioni di compatibilità con i programmi DIV1/DIV2.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: [GAME] Square

Postby ebmaster » Wed Apr 22, 2020 2:43 pm

grazie come sempre ;) ma nello specifico mi riferivo a questo comportamento forse quello più che size o size dovrei dire che l'anomalia si verifica con ANGLE in pratica in due casi l'immagine mi risulta schiacciata e scivolata
sopra ok
sotto sbagliata
destra ok
sinistra sbagliata
Code: Select all
...
graph = 1;
   size = 75;

angle = nextangle=90000;

if(key(_up)) nextAngle = 90000;END       //sopra
      if(key(_down)) nextAngle = 270000;END   //sotto
      if(key(_left)) nextAngle = 180000;END   //sinistra
      if(key(_right)) nextAngle = 0;END      //destra


You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: [GAME] Square

Postby CicTec » Wed Apr 22, 2020 2:56 pm

Le due immagini si riferiscono a rotazioni, ma parliamo di rotazioni sempre tra la versione Legacy e la versione Modern del gioco, o sempre ad una versione ?
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: [GAME] Square

Postby ebmaster » Wed Apr 22, 2020 5:37 pm

Si si riferiscono alla rotazione ho inserito nel file un esempio di come lo utilizzo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: [GAME] Square

Postby CicTec » Wed Apr 22, 2020 6:47 pm

Si vedo, è un problema di precisione di rendering degli algoritmi, sia cuando vi è solo il ridimensionamento, sia solo la rotazione, sia entrambi, l'algoritmo in sè non è sbagliato, tuttavia con il calcolo intero si perde di precisione secondo la proporzione.

Rispetto al gioco binario originale, eseguendolo con Gemix noti differenze sostanziali ?
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Re: [GAME] Square

Postby ebmaster » Thu Apr 23, 2020 8:23 am

:?: non capisco cosa intendi? nel gioco non ci sono problemi e solo un fatto "estetico"
? anche se a dire il vero nella rotazione il fatto che cambia leggermente posizione sia dovuto a un cambiamento del punto di controllo. "di default non dovrebbe trovarsi nel centro?"
User avatar
ebmaster
 
Posts: 567
Joined: Wed Oct 08, 2008 12:24 pm

Re: [GAME] Square

Postby CicTec » Thu Apr 23, 2020 10:30 am

Si intendo il fatto estetico, visto che l'algoritmo deve lavorare con interi e non in virgola mobile, nella trasformazione può effettuare un errore di precisione e quindi la visualizzazione esteticamente appare errata.

Il punto di controllo al centro esiste se il grafico ha dimensioni orizzontali e verticali dispari e la divisione è effettuata usando numeri in virgola moble, quindi se hai per esempio un grafico di 7x7, il centro dovrebbe essere 4 ma solo se fai la divisione in virgola mobile cioè 7/2 = 3.5 siccome nelle regole matematiche >= 5 e arrotondato per eccesso, lo 0.5 diventa 1 sommato al 3 fà 4, quindi 4 centro 123 lato sinistro, 567 lato destro, la rotazione avviene sempre perfettamente, ma se facciamo il calcolo con divisione intera 7/2 = 3 quindi prende come centro il 3, che non è realmente il centro (perdita di precisione).
Stesso discorso se il grafico è di dimensioni orizzontali e verticali pari, per esempio 10x10, sia che tu utilizzi divisione intera o virgola mobile 10/2 = 5 che non è il centro (perdita di precisione).

Quindi nella rotazione si avrà in diversi casi sempre una perdita di precisione sullo spostamento dell'asse, poi se l'algoritmo che deve disegnare i pixel trasformati dell'immagine rotata nello schermo, contiene bug o non è precisa nel calcolo, aumenta la perdita di precisione, dando risultati visivi ancora più artefatti.
User avatar
CicTec
 
Posts: 16553
Joined: Thu Jul 31, 2008 10:18 pm

Next

Return to Progetti WIP

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest