23/11/2008 BETA 5.4
--------------------------
- + Aggiunto: nuove funzioni GET_COLLISION_ALPHATHRESHOLD e SET_COLLISION_ALPHATHRESHOLD
- + Aggiunto: supporto in COLLISION di grafici con canale alpha e valore alphathreshold
- + Aggiunto: nuove costanti per FLAGS:
- flg_normal
- flg_hmirror
- flg_vmirror
- flg_hvmirror
- flg_ghost
- flg_ghost_hmirror
- flg_ghost_vmirror
- flg_ghost_hvmirror
- flg_nokey
- flg_nokey_hmirror
- flg_nokey_vmirror
- flg_nokey_hvmirror
- flg_normal
- txt_align_topleft
- txt_align_topcenter
- txt_align_topright
- txt_align_left
- txt_align_center
- txt_align_right
- txt_align_bottomleft
- txt_align_bottomcenter
- txt_align_bottomright
- fx_andblend
- fx_orblend
- fx_xorblend
- mode_8bits
- mode_16bits
- mode_32bits
- LOAD_PCX - caricamento PCX di 8bits in modalità 16/32 bits
- LOAD_MAP - caricamento MAP di 8bits in modalità 16/32 bits e MAP di 16bits in modalità 32 bits
- LOAD_FPG - caricamento FPG di 8bits in modalità 16/32 bits e FPG di 16bits in modalità 32 bits
- LOAD_FPG_MAP - caricamento MAP di 8bits in modalità 16/32 bits e MAP di 16bits in modalità 32 bits
- filter_scale_noscale
- filter_scale_normal2x
- filter_scanline_noscanline
- filter_scanline_1x
- filter_scanline_2x
- filter_scanline_25percent
- filter_scanline_50percent
- filter_scanline_75percent
- filter_scanline_100percent
- filter_scaletype
- filter_scanlinetype
- filter_scanlinepercent
- mode_donotwaitvsync
- mode_waitvsync
- mode_vsync
- mode_filter_scaletype
- mode_filter_scanlinetype
- mode_filter_scanlinepercent
- SET_MODE(INT width, INT height, INT bpp, INT flagsmode, INT scaletype INT scanlineflags)
- SET_MODE(INT width, INT height, INT bpp, INT flagsmode, INT framerate, INT scaletype, INT scanlineflags)
- audio_mixer_nointerpolation
- audio_mixer_linearinterpolation
- audio_mixer_cubicinterpolation
- audio_mixer_splineinterpolation
- audio_mixer_maxinterpolation
- audio_bits_8
- audio_bits_16
- audio_rate_8000
- GET_SONG_CHANNELVOLUME
- SET_SONG_CHANNELVOLUME
- MUTE_SONGCHANNEL
- UNMUTE_SONGCHANNEL
- IS_MUTED_SONGCHANNEL
- GET_MIDI_CHANNELVOLUME
- SET_MIDI_CHANNELVOLUME
- MUTE_MIDICHANNEL
- UNMUTE_MIDICHANNEL
- IS_MUTED_MIDICHANNEL
- - Eliminato: costanti audio per il mixer:
- basic_mixer
- best_mixer
- maximum_mixer
- basic_mixer
- # Modificato: costanti per SET_MODE e MODE_INFO:
- mode_windowed -> mode_window
- mode_page_copy -> mode_buffercopy
- mode_page_flipping -> mode_bufferflip
- mode_type -> mode_programtype
- mode_page -> mode_bufferbehaviour
- mode_is_virtual -> mode_isvirtual
- mode_real_width -> mode_realwidth
- mode_real_height -> mode_realheight
- mode_windowed -> mode_window
- sound_driver_default -> audio_driver_default
- sound_bits_24 -> audio_bits_24
- sound_bits_32 -> audio_bits_32
- sound_bits_float -> audio_bits_32float
- sound_rate_11025 -> audio_rate_11025
- sound_rate_22050 -> audio_rate_22050
- sound_rate_33075 -> audio_rate_33075
- sound_rate_44100 -> audio_rate_44100
- sound_rate_48000 -> audio_rate_48000
- sound_rate_65535 -> audio_rate_65535
- sound_rate_96000 -> audio_rate_96000
- sound_rate_192000 -> audio_rate_192000
- sound_speaker_mono -> audio_speaker_mono
- sound_speaker_stereo -> audio_speaker_stereo
- sound_speaker_prologic -> audio_speaker_prologic
- ISBDIGIT -> ISBINDIGIT
- ISNDIGIT -> ISNUMDIGIT
- ISODIGIT -> ISOCTDIGIT
- ISSALNUM -> ISSTRALNUM
- ISSALNUMS -> ISSTRALNUMSPACE
- ISSALPHA -> ISSTRALPHA
- ISSBDIGIT -> ISSTRBINDIGIT
- ISSDIGIT -> ISSTRDIGIT
- ISSLOWER -> ISSTRLOWER
- ISSODIGIT -> ISSTROCTDIGIT
- ISSHDIGIT -> ISSTRHEXDIGIT
- ISSSIMB -> ISSTRSIMB
- ISSUPPER -> ISSTRUPPER
- ISHDIGIT -> ISHEXDIGIT
- ISHLOWER -> ISHEXLOWER
- ISHUPPER -> ISHEXUPPER
- STRCATN -> STRCATNUMS
- STRCATR -> STRCATREV
- STRCHRN -> STRCHRCOUNT
- STRCPYR -> STRCPYREV
- STRCTC -> STRCHRTOCHR
- STRCSTR -> STRCHRSTR
- STRDCHR -> STRNEQCHRS
- STRDELC -> STRDELCHR
- STRDLEN -> STRNEQLEN
- STRNTK -> STRTOKCOUNT
- STRRVS -> STRREV
- STRSDUP -> STRDUPCOUNT
- STRSPN -> STRNEQSPN
- STRUNIQUEC -> STRUNIQUECHR
- * Corretto: bug nel disegnare grafici di 32bits con canale alpha in altri grafici con canale alpha per mezzo delle funzioni quali MAP_XPUT usando gli effetti FX_INVERT, FX_RGBSCALE e FX_TINT
- * Corretto: bug di compatibilità in FADE_OFF se usato in window mode con qualsiasi profondità di colore o fullscreen mode a 16 e 32bits
- * Corretto: bug quando si copiava un grafico di 32bits senza canale alpha in un'altro con canale alpha con funzioni come MAP_XXPUT
- * Corretto: bug in 8bits fullscreen quando venivano usate risoluzioni minori di 640x480 non supportate dai driver/schede video
- * Corretto: bug in 16/32bits nel completare il fade interno quando venivano usati per la prima volta DUMP_TYPE = PARTIAL_DUMP e/o RESTORE_TYPE = PARTIAL_RESTORE
- * Corretto: bug quando si usava COLLISION(TYPE mouse) in 16 e 32bits il quale produceva risultati sbagliati o provocava il crash del programma
- * Corretto: bug nei flags nell'effettuare correttamente il mirror quando veniva usato angle
- * Corretto: bug di potenziale corruzione audio con MIDI/MOD/S3M/XM/IT
- * Corretto: bug in LOAD_FPG_MAP che caricava solo il primo grafico del FPG
- * Corretto: bug in SET_RENDER_MODE il quale non impostava totalmente il tipo di rendering scelto
- * Corretto: bug in NEW_FPG_MAP che non permetteva creare un grafico con codice 999, dando errore di runtime
- * Corretto: bug che provocava il crash immediato del programma con alcuni drivers video quando il desktop di windows era impostato a 16bits
- * Corretto: bug di input focus quando il programma era in window mode
- * Corretto: grave bug in COLLISION(TYPE process) di corruzione interna dei dati del processo chiamante, il quale portava a risultati sbagliati nelle collisioni
- * Corretto: bug nel sistema del mouse il quale non aggiornava le coordinate fino al secondo FRAME
- * Corretto: bug in LOAD_PAL che caricava male la tavolozza dei colori del nuovo formato MAP
- * Corretto: bug che mandava in crash il programma dopo una chiamata a RESET_SOUND se non era possibile impostare il sistema audio con i nuovi parametri scelti
- * Corretto: bug che provocava il crash del programma cuando si salvava l'EXE con un nome separato da spazi (es: "my game"). Adesso appare un messagebox di errore ed il programma termina correttamente
- ! Informazione: ottimizzati algoritmi MMX di blit SOLID in 8 e 16bits, più rapidi minimo del 10%
- ! Informazione: ottimizzato effetto INVERT in SOFTWARE, più rapido minimo del 5%
- ! Informazione: ottimizato sistema PARTIAL_DUMP/RESTORE, più rapido del 5-10%